Richiedere l'utorizzazione circolazione in deroga per portatori di handicap

Servizio attivo

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, il sindaco rilascia apposita autorizzazione, previo specifico accertamento sanitario dell’ASL.

A chi è rivolto

A cittadini con ridotta o abolita deambulazione, opportunamente certificata.

Descrizione

L’autorizzazione è resa nota mediante l’esposizione dell’apposito ‘contrassegno invalidi’. Il contrassegno consente di parcheggiare in spazi specifici – non su fermate bus, carico/scarico, intersezioni, ecc. – o entrare in zone altrimenti vietate; è valido su tutto il territorio nazionale per 5 anni (in caso di invalidità permanente del soggetto, ed è rinnovabile con la presentazione della domanda correlata di certificato medico curante attestante la persistenza della patologia. Negli altri casi, la validità segue quella prescritta nel certificato rilasciato dell’ASL competente).Al termine del diritto (decesso del titolare o termine della situazione di temporanea di difficoltà) il contrassegno deve essere riconsegnato all’ufficio rilasciante. In caso di trasferimento di residenza, il contrassegno deve essere richiesto al comune di nuova dimora.

Come fare

Richiesta su apposito modulo.

Cosa serve

Certificato di ridotta o abolita deambulazione rilasciato dalla Commissione Sanitaria Regione Lombardia o dall’A.S.L. della Provincia di Cremona.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla circolazione in deroga per portatori di handicap.

Tempi e scadenze

Consegna entro 7 giorni.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale

Via Geroldi Don Bartolomeo, 1, 26010 Bagnolo Cremasco CR

Telefono: 0373.237820
Telefono: 0373.237821
Email: vigili@comune.bagnolocremasco.cr.it
PEC: comune.bagnolocremasco@mailcert.cremasconline.it
Municipio di Bagnolo Cremasco

Pagina aggiornata il 26/03/2024