Richiedere la Carta d'identità elettronica

Servizio attivo

Dal mese di giugno 2018 anche nel Comune di Bagnolo Cremasco la carta d’identità viene rilasciata con le modalità indicate dalla Circolare Ministeriale n. 10/2016

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Dal mese di giugno 2018 anche nel  Comune di Bagnolo Cremasco la carta d’identità viene rilasciata con le modalità indicate dalla Circolare Ministeriale n. 10/2016 ovvero solo in formato elettronico. Le attuali carte d'identità (sia cartacee che elettroniche) rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza.
La carta d’identità elettronica (CIE) è stampata su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione, dotata di un microchip di tipo contactless, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

Come fare

Per ottenere la CIE l’interessato deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe e presentare:

  • la tessera sanitaria per una più veloce acquisizione dei dati; 1 fototessera recente (consultare il sito della Polizia di Stato per le caratteristiche https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);

  • la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo nei 180 giorni antecedenti la scadenza) o la fotocopia della denuncia di smarrimento/furto e un altro documento di riconoscimento (es. patente, passaporto).

L'accesso agli sportelli è consentito è consentito negli orari di apertura al pubblico, per eventuali difficoltà è possibile contattare l’ufficio anagrafe per un appuntamento.

Gli orari dell'Ufficio sono reperibili a questo link

Cosa serve

Al momento della richiesta saranno acquisite le impronte digitali e si potrà dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Inoltre dovrà essere indicato a quale indirizzo si desidera ricevere il documento, infatti la CIE viene rilasciata dal Ministero degli Interni, stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione, quindi non più rilasciata immediatamente dall'Ufficio Anagrafe come per la carta d’identità cartacea. Se il cittadino ha richiesto la consegna presso la sua abitazione o luogo di lavoro e non era presente per ritirare il documento, deve trovare nella cassetta delle lettere l'avviso di giacenza. Altrimenti può far recapitare la CIE direttamente in Comune.

Cosa si ottiene

La carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La validità della CIE è di 10 anni con le seguenti eccezioni: per i minori di età inferiore a 3 anni: validità 3 anni; per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni: validità 5 anni.

Costi

Il costo della CIE è di € 22,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Minorenni: per i minori è necessaria la presenza del minore e dei  genitore. Per i minori italiani, in caso di presenza di un solo genitore, occorre consegnare l'apposito modulo di assenso all’espatrio, firmato dai genitori e corredato della fotocopia del documento d'identità del genitore non presente.

Per i minori nati in Italia, italiani o stranieri, se si tratta della prima carta d’identità, è necessario il passaporto rilasciato dal proprio stato di appartenenza.

Cittadini AIRE: ai cittadini iscritti all'AIRE il Comune può rilasciare soltanto il documento cartaceo (in tal caso occorrono 3 fototessera).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici Servizi Demografici

Via Geroldi Don Bartolomeo, 1, 26010 Bagnolo Cremasco CR

Telefono: 0373.237830
Telefono: 0373 237831
Email: anagrafe@comune.bagnolocremasco.cr.it
PEC: comune.bagnolocremasco@mailcert.cremasconline.it
Municipio di Bagnolo Cremasco
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2024