Presentare autocertificazione e autodichiarazione

Servizio attivo

Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni sostituiscono certificati e documenti richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte all’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti:

  • data e il luogo di nascita

  • residenza

  • cittadinanza

  • godimento di diritti civili e politici 

  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero

  • stato di famiglia

  • esistenza in vita

  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente

  • iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni

  • appartenenza a ordini professionali

  • titolo di studio, esami sostenuti

  • qualifica professionale sostenuta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di 

  • formazione, di aggiornamento e di qualifica tecnica

  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di

  • qualsiasi tipo previsti da leggi speciali

  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare

  • corrisposto 

  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria

  • stato di disoccupazione

  • qualità di pensionato e categoria di pensione

  • qualità di studente

  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili

  • iscrizioni presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo 

  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio

  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di  provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa

  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali

  • qualità di vivenza a carico

  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato

  • domanda di concordato  

Come fare

Consegnare l’autocertificazione agli sportelli dell’Ente che la richiede. E’ possibile trasmettere l’autocertificazione per posta, fax e via telematica o farla consegnare tramite altre persone, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
Per l’autocertificazione è sufficiente dichiarare i propri dati personali su un foglio di carta bianca senza autentica della firma oppure compilare uno dei moduli che trovate nella pagina modulistica.

Cosa serve

Nessuna documentazione richiesta.

Cosa si ottiene

la presentazione dell'autocertificazione e/o autodichiarazione.

Tempi e scadenze

La presentazione è immediata.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

L’autocertificazione non è ammessa per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità U.E., marchi e brevetti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici Servizi Demografici

Via Geroldi Don Bartolomeo, 1, 26010 Bagnolo Cremasco CR

Telefono: 0373.237830
Telefono: 0373 237831
Email: anagrafe@comune.bagnolocremasco.cr.it
PEC: comune.bagnolocremasco@mailcert.cremasconline.it
Municipio di Bagnolo Cremasco

Pagina aggiornata il 25/03/2024